Scopri il tuo fototipo

Scopri il tuo fototipo

Per una pelle protetta al sole, sempre

E tu, che fototipo sei? Scoprilo per garantire sempre alla tua pelle la migliore protezione.

Il fototipo è una caratteristica individuale, determinata dalla quantità e dalla qualità della melanina che è presente, in condizioni normali, nella pelle. Identificare il proprio fototipo è utile per capire quanto e come ci si può esporre al sole senza correre rischi.
Per conoscere il tuo fototipo puoi rivolgerti alle nostre beauty coach, che ti aiuteranno a determinarlo, dopo averti fatto alcune domande e indicandoti anche i prodotti da utilizzare per una protezione solare ottimale sempre e ovunque.
Puoi anche fare il test direttamente online, lo trovi sul sito della Fondazione Veronesi 
Di seguito riportiamo i 6 fototipi nei quali sono suddivisi i vari tipi di pelle, con un’indicazione di massima sulla protezione da utilizzare e sui tempi di esposizione al sole. Ricordiamo però che, poiché è una questione di salute e i raggi UV non vanno mai sottovalutati, ogni indicazione va personalizzata e soluzione dovrà essere individuale.

Fototipo 1

Carnagione molto chiara con lentiggini, occhi azzurri, capelli rossi. La tua pelle soffre l’esposizione al sole. Dovresti sempre scegliere i fattori più alti e senza e non esporti al sole senza protezione oltre i 5/10 minuti. Nei pressi di specchi d’acqua e in giardino, scegli il fattore SPF 50 o 50+. Al mare, dove il sole è più intenso, punta sulla protezione alta e resta all’ombra.

Fototipo 2

Pelle chiara, occhi azzurri o verdi, capelli biondi. Senza protezione, la pelle può sopportare un massimo di 15/20 minuti di esposizione. Al mare, solo all’ombra e con fattore SPF 50 o 50+. All’aperto, se il sole è meno intenso, usa almeno il fattore SPF 30. La tua abbronzatura potrebbe essere poco uniforme, meglio prevenire con trattamenti ad hoc.

Fototipo 3

Pelle chiara, occhi castani, capelli castani. La tua pelle sopporta il sole abbastanza bene e si abbronza facilmente, ma non superare i 25 minuti senza protezione. Il fattore SPF 30 è sufficiente anche al mare.

Fototipo 4

Pelle olivastra, occhi scuri e capelli bruni. Ti abbronzi facilmente e non ti scotti ma questo non vuol dire che tu possa fare a meno della protezione. Puoi stare al sole al massimo 30-35 minuti senza protezione, ma è meglio esporsi sempre con fattore di protezione intermedio 15-20.

Fototipo 5

Pelle scura, occhi e capelli scuri, non si scotta: puoi stare al sole fino a 40 minuti senza protezione, ma attenzione ai raggi UV: possono essere pericolosi anche quando non scottano, Meglio usare comunque un fattore di protezione, anche medio-basso.

Fototipo 6

Pelle scura, occhi scuri e capelli neri. Anche se non ti scotti, utilizza sempre, almeno d’estate al mare, una protezione 10-15 e non esporti ai raggi UV senza protezione per più di 45 minuti.

Contattaci per prenotare il tuo appuntamento ai numeri:
  • 0233501512
  • 3345862781

O scrivici alla mail: centroelline@outlook.com

Elline Urban Medi SPA è a Settimo Milanese in via della Libertà 35