fbpx
La via della Bellezza attraverso l’Ayurveda

La via della Bellezza attraverso l’Ayurveda

Che relazione c’è tra ayurveda e bellezza?
L’Ayurveda promuove la buona salute, il benessere, la vitalità, l’energia che sono espresse dalla nostra pelle, inoltre si occupa dello stato di felicità fisica, mentale e spirituale, e del ripristino dell’equilibrio tra questi elementi. Nella filosofia ayurvedica, i diversi elementi si combinano tra loro, dando vita a tre forze corporee, chiamate Dosha, che regolano tutti i processi dell’organismo e determinano le caratteristiche del corpo.
In ogni essere vivente, incluso l’essere umano, sono presenti tutti e tre i Dosha, ma in percentuali differenti a seconda dell’individuo: questo spiega perché non siamo tutti uguali e perché ognuno di noi ha una personale costituzione.
Il Dosha Pitta è il principio della trasformazione, ad esso è legato il sistema endocrino ed enzimatico e il metabolismo. Le persone caratterizzate dal dosha Pitta sono di altezza media, snelle e la struttura del corpo può essere delicata. La pelle è soffice e calda, i capelli sono sottili, rossi o bruni. Fisiologicamente queste persone hanno un forte metabolismo e una buona digestione.
Il Dosha Kapha rappresenta nell’organismo umano il principio che conserva e stabilizza, ha sede sopra il cuore, nella parte alta del corpo e sostiene la funzione del sistema linfatico e di quello immunitario. Le persone con Kapha dominante sono pazienti, belle, forti, dotate di autocontrollo, generose, consapevoli dei propri obblighi e per nulla egoiste, tendono ad accumulare chili in eccesso, alla ritenzione idrica e alla lentezza interiore.
Il Dosha Vata è il principio legato alla comunicazione e al movimento. Generalmente le persone Vata sono molto alte o molto basse, con strutture sottili, i capelli sono ricciuti e radi, le ciglia poco folte e gli occhi poco luminosi. Esse sono creative, attive, vigili e irrequiete. Parlano velocemente e camminano in fretta, ma si stancano facilmente.
E tu di che Dosha sei? Contattaci per saperne di più!